Principi educativi
Le carte Barru uniscono alcuni concetti del metodo Montessori insieme al metodo di apprendimento teorizzato dallo psicologo Ebbinghaus, e sono uno strumento utile per insegnare ai tuoi bimbi i primi concetti, sviluppando la memoria e l’elasticità mentale in modo divertente.
Per Maria Montessori la disciplina deriva dal "lavoro libero"; essa nasce solo quando nel bambino emerge l'interesse autentico, ossia quando egli "sceglie" il lavoro assecondando il proprio istinto, capace di procurare uno stato di raccoglimento assoluto.
Un bambino concentrato non è ancora un bambino disciplinato perché un bambino disciplinato è capace di orientare la propria volontà al raggiungimento di un fine. La volontà si rinforza e si sviluppa con esercizi metodici.
Hermann Ebbinghaus è stato uno psicologo e filosofo tedesco, precursore degli studi sperimentali sulla memoria. E' noto per la sua identificazione della curva dell'apprendimento e la curva dell'oblio.
In particolare la curva dell'oblio rappresenta un meccanismo mnemonico che il nostro cervello attua appositamente per non sovraccaricarsi di informazioni non necessarie alla sopravvivenza, decidendo così di lasciar andare parte delle informazioni appena apprese.
Ebbinghaus attraverso i suoi esperimenti capì che la curva dell'oblio può essere ridotta attraverso il metodo della ripetizione spaziata, che consiste nel ripetere un'informazione poche volte su tempi lunghi anziché molte volte su tempi brevi: è provato che questo metodo è uno dei più efficaci nel lungo periodo.
L'analisi di queste teorie, e la considerazione che i bambini necessitano continuamente nuovi stimoli e hanno la tendenza a distrarsi spesso, ha portato alla creazione delle carte Barru: si consiglia di utilizzare le carte per poco tempo ogni giorno, fino a che l'informazione è stata appresa e assimilata, dopo di che è bene riprendere i concetti di tanto in tanto per mantenerli vivi nella memoria.
In questo modo i bimbi fin da piccoli svilupperanno l'elasticità mentale e la concentrazione, oltre che inizieranno ad approcciarsi con un metodo di studio innovativo ed efficace, che potrà essere utile anche nella crescita.